DON’T RAIN ON MY MASK PARADE!

Don't rain on my parade, cantava Barbra Streisand nel film Funny Girl. Ecco, io potrei dire: Don’t rain on my mask parade. Non rovinatemi il momento della settimana in cui faccio la maschera al viso!!! È senza ombra di dubbio uno dei momenti di skin care routine che preferisco in assoluto. Quei 10, 15, 30 minuti durante i quali spengo la luce, la tv, la testa, mi accoccolo sul letto e resto immobile, estranea al mondo e persino a me stessa. Una pausa, un momento di relax, una rigenerazione interna alla quale spesso associo una respirazioni yogica tipo prânâyâma.
Dal punto di vista strettamente cosmetico, invece, la maschera viso è “un esercizio” di beauty care da fare almeno una volta a settimana (dipende dal tipo di pelle, è ovvio. Se non avete una pelle troppo delicata, si può fare anche due volte a settimana), magari anche variando a seconda del tipo di esigenze non solo della pelle ma anche delle necessità conseguenti agli eventi che hanno segnato la vostra settimana. Se avete avuto una settimana intensa, potrebbe essere il caso di fare una bella maschera detox o defaticante; se siete state esposte a calore e freddo eccessivo, una maschera idratante o molto nutriente potrebbero essere l’ideale per ripristinare le corrette funzioni fisiologiche della pelle. E naturalmente non è da sottovalutare (ahimé) il fattore età: una pelle giovane, magari a tendenza acneica ha bisogno di un trattamento diverso rispetto a una pelle matura che ha più bisogno di trattamenti antiage. Ma questa è, fondamentalmente, la scoperta dell’acqua calda.


Fortunatamente il mercato oggi fornisce una quantità labirintica di tipi di maschere, da quelle in tessuto a quelle in argilla, da quelle ispirate alla korean skin care a quelle di ultima generazione (mi viene in mente la Ihnibition Mask di Purophi, che non a caso ha vinto il premio SANA come miglior prodotto innovativo).
Quando iniziare a usare la maschera viso? Secondo me intorno ai vent’anni (o poco prima, più o meno quando vi sarete rese conto del tipo di pelle che avete: per esempio, durante l’adolescenza pensavo di avere la pelle molto grassa, poi ho capito che, invece, è tendenzialmente mista. Oltre a soffrire di una sequenza di problemi dermatologici più lunghi del Papiro di Ebers), fino a… ad libitum. La cura della pelle non ha limiti d’età né PAO di sorta…
In questo post voglio iniziare a fare una panoramica delle maschere viso che ho usato negli ultimi anni e magari dirvi, come, più o meno, mi sono trovata. Attenzione! Non sono tutte qui… di alcune ho perso traccia strada facendo, altre non le ho ancora provate ma lo farò. Perché se c’è una cosa che attira immediatamente la mia attenzione in bio profumeria, sono loro: le maschere. Perciò diciamo che sarà, molto probabilmente, un post, a puntate…
Per prima cosa, però, voglio fare l’Identi-skin della mia pelle:
Età: 40, ma non li dimostro.
Tipo: Misto
Colore: Diafano/trasparente
Problematiche: dermatite, psoriasi, orticaria acquogena, tendenza alla formazione di lentiggini (in estate), nevi (fortunatamente benigni).      


SEPHORA COLLECTION

Il primo amore non si scorda mai. Non è stata la prima tipologia di maschera che ho usato, ma decisamente la prima in tessuto. Generalmente opto per quelle alla Rosa (ultra idratante), al Loto (idratante e rilassante) o Perla (uniformante). Le tengo sul viso dai 15 ai 20 minuti, sono abbastanza imbevute di prodotto da restare sul viso senza spostarsi (ma a volte devo ricalibrare la posa per una migliore aderenza). Quando la tolgo, massaggio leggermente per far penetrare il prodotto in eccesso e poi risciacquo con acqua tiepida. Il risultato è sempre abbastanza soddisfacente e gli effetti permangono anche per i due o tre giorni successivi.
Costo 3,90 per una sola applicazione.  
N.B. Non ho ancora provato la nuova linea all’argilla.



KIKO MAKE ME GLOW

Fa parte della nuova linea della Kiko Mask Parade. Che, per inciso, ho provato per intero. Questa è, senz’altro, quella che mi ha convinta di più. Si tratta di una maschera primer per il trucco. Esiste nella variante illuminante (Make me Glow, appunto) o opacizzante (Make me Matte). Idrata e uniforma la grana della pelle per una stesura migliore e una tenuta più lunga del successivo make up. Anche questa è una maschera in tessuto imbevuta in una crema tipo primer. Il tempo di posa è di 30 minuti. Anche in questo caso, dopo l’applicazione, procedo col massaggio e il risciacquo. Sostituisce il primer per il trucco abbastanza efficacemente, ma crema base prima di procedere col make up è comunque necessaria.
Costo: 3,95 per …2 applicazioni. La maschera in tessuto è una sola ma la confezione contiene una quantità di prodotto tale da poter essere riutilizzata tranquillamente (e con gli stessi risultati) anche una seconda volta.  



MISSHA PURE SOURCE CELL SHEET MASK

La classica maschera coreana (anche se made in Germany). Me l’ha portata un’amica dal Cosmoprof. Quella che ho provato era all’aloe, ma mi ha detto che ce n’erano varianti diverse. Anche in questo caso, la confezione contiene una sola maschera in tessuto di cotone ma abbastanza siero da poter essere utilizzata in diverse soluzione senza perdere di idratazione (chiaramente una volta aperta, per bene che la si richiuda, non la si può tenere un mese). Il tempo di posa si aggira, se non ricordo male, sempre sui 15 minuti. Non male, ma niente di eccezionale.
Costo: (non dovrei saperlo, visto che era un regalo. Ma su Amazon si trova a 3,77, perciò, ...shhh)



RHASSAUL ESPRIT EQUO

La Rhassaul è un tipo di argilla del Marocco molto ricca in minerali e molto conosciuta tra le skin care addicted proprio per il suo potere detergente, dermopurificante e di rinnovamento cellulare. Io ho provato quella esfoliante monodose di, arricchita con olio di argan, jojoba e burro murumuru.
Ha un tempo di posa di dieci minuti prima di procedere al risciacquo. Trattandosi di una maschera esfoliante, svolge praticamente più funzioni in una: levigante, nutriente e sebonormalizzante. Quest’ultima funzione prevale decisamente sulle altre, per cui la consiglio caldamente a chi ha la pelle molto grasse, untuosa, a tendenza acneica. Non la consiglierei, invece, a chi ha la pelle secca. Già io che la ho mista, ho sentito tirare leggermente e ho dovuto completare il trattamento con una crema molto nutriente.
Costo: 4 € circa  



FACE LOVE – SPECIAL HALLOWEEN EDITION

È, in ogni senso, la maschera che ho scelto per Halloween… È una maschera in bio cellulosa, idratante e levigante. La Special Halloween Edition aveva tre varianti: Cotton (stampa Mummia), Calendula (stampa Teschio) e Pumpkin (stampa Zucca). Il tempo di posa è di 15 minuti. ATTENZIONE! Cercate di non andare oltre, forse sarebbe addirittura meglio tenerla su 10 minuti prima del risciacquo: il tessuto si asciuga molto velocemente e c’è il rischio che invece di idratare finisca per seccare l’epidermide. Insomma, le stampe sono carine e per Halloween mi era sembrata un’idea simpatica. Ma dubito che le riprenderei (anche perché al momento ne ho ancora un paio da smaltire).
Costo: 2,99 (scontate del 40% da Douglas Profumerie)



ALKEMILLA, MASCHERA PER PELLI SENSIBILI.

Non c’è niente da fare, io e Alkemilla – brand ottimo sotto innumerevoli punti di vista – abbiamo un pessimo feeling. In teoria questa maschera, dovrebbe ridurre arrossamenti ed irritazioni, lenire, decongestionare e ripristinare il film idrolipidico, e si presenta particolarmente indicata per pelli sensibili, reattive. In pratica, su di me ha avuto l’esatto effetto opposto. Pelle arrossata e secca. Cosa c’è che non va in me?
Costo: 2,30



ANTOS MASCHERA NUTRIENTE

A parte il mio amore folle per i prodotti Antos, questa è in assoluto la mia preferita. Non si tratta di una maschera in tessuto ma della classica confezione in vasetto da 200 ml. Più indicata per pelli secche e disidratate, io la faccio un paio di volte al mese, come il pieno carburante di idratazione. Inoltre aiuta a prevenire le rughe e l'invecchiamento cutaneo grazie alla presenza degli estratti di faggio, ginseng e della vitamina A, con azione antiage e tonificante. Contiene olio di macadamia, nocciolo di albicocca e jojoba che possiedono proprietà emollienti e rigeneranti, aiutano a restituire idratazione e morbidezza e favoriscono il mantenimento dell'elasticità cutanea. L'estratto di calendula migliora l'idratazione dell'epidermide, la pelle apparirà più luminosa ed elastica. Da stendere e distribuire generosamente su viso e collo e poi lasciare in posa per 15/20 minuti. Dopo la pelle è come rinate, fresca, morbida, vellutata come quella di un bebè.
Costo: 8,00



TO BE CONTINUED...




Commenti

Post popolari in questo blog

«MA CHE CAPELLI SPLENDENTI CHE HAI!» «SONO PER ACCECARTI MEGLIO…»: MASCHERA RIFLESSANTE SCINTILLA BIO

REGALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Episodio 5)

BRAND OF THE YEAR: ANTOS COSMESI